top of page

IP TV Italia: tutti i canali tv in streaming

iptv_italia.fw.png

Le Internet Protocol Television sono dei segnali digitali come quelli che vengono trasmessi dalle nostre TV, ad esempio i classici canali televisivi. Ma, a dispetto della televisione analogica terrestre, il digitale terrestre o il satellite, lo scambio di dati avviene tramite rete Internet.

Questi dati possono essere reindirizzati in segnali riconoscibili anche dai sistemi non televisivi, appunto come PC o smartphone.

 

Ultimamente si è cominciato a parlare diffusamente delle migliori liste IPTV, grazie alla grande distribuzione della banda larga.

Grazie a linee ADSL o fibra sempre più veloci è ovviamente più facile fruire di contenuti video streaming in diretta e con il sistema on demand.

Per IPTV (Internet Protocol Television) s’intende un sistema che permette di guardare i canali televisivi sfruttando il protocollo TCP/IP di una connessione a Internet.

Magari potresti pensare che sia lo stesso sistema usato dalle emittenti televisive per riprodurre le trasmissioni tramite il loro portale Web, oppure da aziende come Netflix o Amazon Prime Video per distribuire contenuti audiovisivi on-demand. In realtà, sebbene il principio sia simile, gli esempi indicati utilizzano una tecnologia differente, denominata OTT (Over-The-Top).

Mentre per le Web TV e per le piattaforme on-demand è necessario sottoscrivere un abbonamento, oppure accedere al servizio tramite il software o il portale Web messo a disposizione dai vari broadcaster, per la IPTV è richiesto, nella maggior parte delle volte, l’utilizzo di liste in formato M3U o altri formati supportati. In alcuni casi, vengono distribuiti software o applicazioni con integrate le liste dei canali, spesso di altre nazioni, come quelle asiatiche o europee.

👉 Usare la barra laterale a destra della sezione sottostante  per scorrere il contenuto! 👈

👉 Per evitare problemi di visualizzazione/funzionalità della sezione sottostante, installare le seguenti ESTENSIONI per il browser (cliccare su AGGIUNGI/OTTIENI nella nuova finestra/tab che si aprirà) quindi ATTIVARE l'estensione appena installata; infine cliccare il sottostante pulsante [AGGIORNA] 👈

bottom of page